Blog

Pomata antinfiammatoria: quale scegliere ?

21 / Apr / 2021

I dolori muscolari o le articolazioni malconce rendono la nostra vita un vero inferno,  limitandoci nei movimenti e  influenzando la quotidianeità.
 
I rimedi più diffusi sono farmaci antinfiammatori e pomate. La seconda scelta è sicuramente quella più idonea in caso di lievi contusioni che non necessitano di cure mediche particolarmente importanti.

Come funzionano le pomate antidolorifiche e antinfiammatorie ?
Le pomate antidolorifiche si applicano direttamente sulla cute in prossimità delle zone dolenti intervenendo direttamente sull'infiammazione  alleviandone il dolore e attenuando eventuali ematomi.


Quanto durano i benefici delle pomate ?
Generalmente le pomate vanno utilizzate per ridurre ematomi e lenire il dolore, garantiscono, quasi sempre, un sollievo immediato, ma purtroppo  non a lungo termine. Per patologie più serie si consiglia sempre la visita con uno specialista.


Cosa contengono le pomate ?

Le pomate sono composte principalmente da  controirritanti, i salicilati e la capsaicina .

Controirritanti. Sono ingredienti semplici e spesso naturali come il mentolo, la canfora, l’olio di eucalipto e l'olio di cannella, capaci di sviluppare  una sensazione di freschezza o lieve bruciore che distrae la mente dal dolore.

Salicilati. Sono gli stessi elementi utilizzati per  le aspirine  che comunemente assumiamo in caso di raffreddore o febbre. Assorbiti dalla pelle, attraverso le creme, hanno lo stesso potere lenitivo.

Capsaicina. E' presente nei peperoncini piccanti come ingrediente  primario, la capsaicina è molto utilizzata come antidolorifico. La sua applicazione produce una sensazione di bruciore che lentamente si affievolisce. L' utilizzo ripetuto  per alcuni giorni migliora sensibilmente  il dolore.


Controirritanti: i protagosti tra le pomate antidolorifiche

Generalmente le creme antidolorifiche contengono controirritanti, conosciamoli insieme:

L’olio di semi è un potente antinfiammatorio  in grado di  rilassare il muscolo e attenuare il gonfiore.

L’olio di canapa contiene  acidi grassi omega-3  ideali per bilanciare i livelli d' infiammazione del corpo.

L’olio di cannella, invece, è particolarmente indicato per la cura della pelle  ma soprattutto ha  un effetto antisossidante aiutando a liberare il corpo dai radicali liberi e da altre sostanze irritanti che acuiscono i dolori .

L’olio di rosmarino è noto per essere un ottimo antidolorifico particolarmente adatto  nel trattamento di dolori muscolari, reumatismi e persino di artrite.

Il mentolo è considerato un analgesico naturale molto efficace. Viene utilizzato in pomate a gel anche per il trattamento delle emorroidi, produce una forte sensazione di freschezza stimolando i termorecettori nelle cellule cutanee che aiutano il cervello ad isolare gli sbalzi di temperatura. Il mentolo viene interpretato dal cervello  come freddo, alleviando lo scomodo calore dell’infiammazione. 

 
Artiglio del diavolo
 
L’artiglio del diavolo  contiene composti naturali di natura vegetale chiamati glicosidi iridoidi e arpagoside. Molto indicato per alleviare zone infiammate e doloranti e in particolar modo la schiena.
In studi in provetta e su animali, l’arpagoside ha frenato le risposte infiammatorie.
 
Arnica
 
L’arnica  è consigliata per lenire  lividi ed ecchimosi post infortunio o postoperatorieAnche se la ricerca scientifica è ancora insufficiente in materia, creme e gel contenenti arnica sono molto utilizzati in chirurgia plastica.

Pomata antidolorifica: Quale scegliere ?
 
Le pomate antidolorifiche hanno tutte più o meno la stessa funzione, ovvero quello di riscaldare il muscolo o l’articolazione inducendo una risposta di minor dolore al cervello.
L' alzamento della temperatura a livello locale attiva e migliora il flusso sanguigno velocizzando la fase di recupero.
 
Possiamo concludere che non esiste una pomata migliore dell'altra ma la scelta deve essere dettata dalla  tipologia e dalla causa  dell' infiammazione che consiglierà l' uno o l' altro principio più adatto.
fisioterapista napoli

Tel. +39 3476761576 - +39 3209734236

Via Plinio 9 Casalnuovo di Napoli (Na)


2021 Studio Fisioterapico Advance all rights Reserved | P.Iva 06925421213 | privacy | cookie policy

TOP