6/ / 1/ / 2021
I termini artrosi e artrite indicano due patologie ben distinte e di natura diversa che colpiscono le articolazioni , ma che sovente vengono confuse l’una con l’altra in quanto entrambe presentano sintomi quali dolore e rigidità articolare. Impariamo a distinguerle.
L’artrosi è una patologia degenerativa cronica e progressiva caratterizzata dal consumo della cartilagine , tessuto che riveste le articolazioni per ridurre l'attrito tra le ossa.
Tra gli over50 risulta tra le malattie più diffuse dell’apparato muscoloscheletrico, l’artrosi si presenta soprattutto a livello delle articolazioni più sollecitate (come ad esempio il ginocchio e l’anca) e risulta una delle principali cause di disabilità nella terza età.
L'attrite rappresenta una serie di patologie di natura infiammatoria a carico delle articolazioni e non solo. L’artrite può manifestarsi a qualsiasi età e, se non trattata in modo tempestivo e adeguato, può causare l’insorgenza di deformità ossee.
Il dolore, comune ad entrambe le patologie è spesso accompagnato da rigidità articolare e limitazione funzionale, lo stesso può avere caratteristiche diverse in base alla natura e all' origine delle due malattie.
Principali sintomi dell' artrosi
Il princiaple sintomo di natura artrosica è il dolore, si manifesta prevalentemente durante il giorno ed è causato dall’usura della cartilagine che riveste le superfici articolari; dolore che deriva dalla frizione delle ossa durante i movimenti. Il dolore, localizzato a livello dell’articolazione infiammata dal processo degenerativo, si accompagna alla presenza di rigidità mattutina, che spesso si attenua in breve tempo (10-20 minuti).
Il dolore artrosico:
- compare con l'incremento dell' attività motoria
- si presenta durante il giorno e si intensifica durante le ore serali
- si attenua o scompare con il riposo
- scompare o tende a migliorare durante la notte quando le articolazioni sono ferme.
Man mano che la patologia avanza, il dolore si manifesta sempre più frequentemente e in seguito a movimenti anche banali limitando il paziente e peggiorando la qualità della vita.
Il dolore causato dall' artrite artrite
Chi soffre di artrite lamenta un dolore di tipo meccanico (completamente indipendente dal movimento e dall’uso dell’articolazione), ma piuttosto è causato della presenza di un processo infiammatorio.
Il dolore artritico:
- migliora con il movimento e il riscaldamento dell’articolazione
- non si attenua con il riposo
- si manifesta anche durante la notte.
Controllare il dolore: non solo farmaci!
Chi soffre di artrosi è abituato a ricorrere troppo facilmente a farmaci antinfiammatori e antidolorifici, infiltrazioni ed interventi chirurgici. E se non ce fosse bisogno? La fisioterapia, può rappresentare un valida alternativa ai farmaci ed alla chirurgia per migliorare la sintomatologia dolorosa e rallentare il processo artrosico. La fisioterapia mira alla riduzione dell’infiammazione e del dolore tramite terapie fisiche quali laserterapia ad alta potenza, tecarterapia, ultrasuoni a freddo o ultrasuoni in acqua, e campi magnetici ad alta intensità, ed alla riduzione della rigidità articolare tramite la mobilizzazione passiva dell’articolazione.
Il dolore generato dall'artrite deve essere trattato con antinfiammatori, ed eventuali modifiche dello stile di vita (per esempio, ove necessario, la riduzione del peso corporeo)....e non solo!
L'obiettivo principale della Fisioterapia nel trattamento dell'artrite comprende migliorare la mobilità e ristabilire il funzionamento delle giunzioni commoventi.Le varie modalità utilizzate dai fisioterapisti per il trattamento dell'osteoartrite includono: