Blog

Nervo sciatico, esercizi per vivere meglio

13 / Apr / 2021


La sciatalgia è un'infiammazione del nervo sciatico che causa  dolori forti e persistenti, ma con esercizi specifici è possibile limitare i sintomi e alleviare il dolore.

ll nervo sciatico infiammato produce quella che comunemente viene chiamata sciatalgia. Il dolore è la conseguenza della compressione dei dischi intervertebrali. La sciatalgia s
i presenta con uno spasmo pungente nella parte posteriore della natica e della gamba. Anche se non classificata come patologia vera e propria, molto spesso può essere causata da problemi più gravi come ernia del disco o stenosi spinale.
 
Chi soffre di sciatalgia ha grande difficoltà nel condurre le attività quotidiane per un periodo piuttosto lungo. Fortunatamente, grazie ad alcuni esercizi mirati, è possibile alleviare il dolore e sperare in un veloce recupero.
 

Esercizi per calmare il dolore causato dal nervo sciatico infiammato

Il riposo non è la migliore soluzione contro la sciatica, il modo più efficace per lenire il dolore è il movimento ottenuto da esercizi mirati. Infatti, nonostante il riposo influisca positivamente sul dolore, una lunga inattività può peggiorare la situazione. A tal proposito è fondamentale lavorare con esercizi isometrici e poi isotonici paravertebrali e lombari che rinforzano tutto il tronco.

Esercizi per rinforzare i muscoli della schiena
Agire sul tono muscolare degli addominali e della schiena fortifica la stessa e migliora l'infiammazione del nervo sciatico. Per ottenere sin da subito benefici si consiglia di alternare esercizi di rinforzo muscolare con ad esercizi di allungamento.

Esercizi consigliati dal medico

É importante rivolgersi allo specialista che sarà in grado di delineare la causa e un programma di esercizi specifici per risolvere la sciatalgia. Solo con una diagnosi esaustiva, è possibile tracciare le linee guida di un programma di allenamento veramente efficace.
 

Lo stretching in ogni caso

Indipendentemente dalla cause scatenante, lo stretching migliora la condizione infiammatoria e attutisce, di conseguenza, il dolore.

- Allungamento del muscolo piriforme.
- Allungamento della parte bassa della schiena.
- Stretching degli adduttori della coscia.

 

Esercizi specifici

Come anticipato, gli esercizi vanno scelti a seconda della causa che è alla base della sciatalgia. Seguono alcuni esercizi divisi per causa:

Sciatalgia sviluppatasi come conseguenza di un’ernia del disco:

- Esercizi di estensione
- Flessione della schiena
- Estensione della parte superiore della schiena
- Curl up (o crunch) o flessioni addominali finalizzati a rafforzare i muscoli addominali.


Sciatalgia da stenosi spinale:

- Esercizi di flessione dorsale
- Marcia
- Curl up (o crunch) o flessioni addominali.

 


Sciatalgia prodotta da patologie degenerative del disco:

- Marcia
- Esercizio del ponte.

 

Esercizi aerobici a basso impatto
Come per lo stretching, indipendentemente dalla causa che ha portato all'infiammazione del nervo sciatico, è bene praticare attività aerobica come la camminata particolarmente indicata per la schiena, bastano, infatti, solo 30 minuti al giorno per ottenere fin da subito benefici in termini di sollievo. Man mano che la situazione migliora è preferibile alternare anche altre attività leggermente più intense, come ciclismo, jogging o camminata veloce.

fisioterapista napoli

Tel. +39 3476761576 - +39 3209734236

Via Plinio 9 Casalnuovo di Napoli (Na)


2021 Studio Fisioterapico Advance all rights Reserved | P.Iva 06925421213 | privacy | cookie policy

TOP