Cosa contengono le pomate ?
Le pomate sono composte principalmente da controirritanti, i salicilati e la capsaicina .
Controirritanti. Sono ingredienti semplici e spesso naturali come il mentolo, la canfora, l’olio di eucalipto e l'olio di cannella, capaci di sviluppare una sensazione di freschezza o lieve bruciore che distrae la mente dal dolore.
Salicilati. Sono gli stessi elementi utilizzati per le aspirine che comunemente assumiamo in caso di raffreddore o febbre. Assorbiti dalla pelle, attraverso le creme, hanno lo stesso potere lenitivo.
Capsaicina. E' presente nei peperoncini piccanti come ingrediente primario, la capsaicina è molto utilizzata come antidolorifico. La sua applicazione produce una sensazione di bruciore che lentamente si affievolisce. L' utilizzo ripetuto per alcuni giorni migliora sensibilmente il dolore.
Controirritanti: i protagosti tra le pomate antidolorifiche
Generalmente le creme antidolorifiche contengono controirritanti, conosciamoli insieme:
L’olio di semi è un potente antinfiammatorio in grado di rilassare il muscolo e attenuare il gonfiore.
L’olio di canapa contiene acidi grassi omega-3 ideali per bilanciare i livelli d' infiammazione del corpo.
L’olio di cannella, invece, è particolarmente indicato per la cura della pelle ma soprattutto ha un effetto antisossidante aiutando a liberare il corpo dai radicali liberi e da altre sostanze irritanti che acuiscono i dolori .
L’olio di rosmarino è noto per essere un ottimo antidolorifico particolarmente adatto nel trattamento di dolori muscolari, reumatismi e persino di artrite.
Il mentolo è considerato un analgesico naturale molto efficace. Viene utilizzato in pomate a gel anche per il trattamento delle emorroidi, produce una forte sensazione di freschezza stimolando i termorecettori nelle cellule cutanee che aiutano il cervello ad isolare gli sbalzi di temperatura. Il mentolo viene interpretato dal cervello come freddo, alleviando lo scomodo calore dell’infiammazione.
Artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo contiene composti naturali di natura vegetale chiamati glicosidi iridoidi e arpagoside. Molto indicato per alleviare zone infiammate e doloranti e in particolar modo la schiena.
In studi in provetta e su animali, l’arpagoside ha frenato le risposte infiammatorie.
Arnica
L’arnica è consigliata per lenire lividi ed ecchimosi post infortunio o postoperatorie. Anche se la ricerca scientifica è ancora insufficiente in materia, creme e gel contenenti arnica sono molto utilizzati in chirurgia plastica.
Pomata antidolorifica: Quale scegliere ?
Le pomate antidolorifiche hanno tutte più o meno la stessa funzione, ovvero quello di riscaldare il muscolo o l’articolazione inducendo una risposta di minor dolore al cervello.
L' alzamento della temperatura a livello locale attiva e migliora il flusso sanguigno velocizzando la fase di recupero.
Possiamo concludere che non esiste una pomata migliore dell'altra ma la scelta deve essere dettata dalla tipologia e dalla causa dell' infiammazione che consiglierà l' uno o l' altro principio più adatto.