4/ / 3/ / 2021
Esercizi per calmare il dolore causato dal nervo sciatico infiammato
Il riposo non è la migliore soluzione contro la sciatica, il modo più efficace per lenire il dolore è il movimento ottenuto da esercizi mirati. Infatti, nonostante il riposo influisca positivamente sul dolore, una lunga inattività può peggiorare la situazione. A tal proposito è fondamentale lavorare con esercizi isometrici e poi isotonici paravertebrali e lombari che rinforzano tutto il tronco.
Esercizi per rinforzare i muscoli della schiena
Agire sul tono muscolare degli addominali e della schiena fortifica la stessa e migliora l'infiammazione del nervo sciatico. Per ottenere sin da subito benefici si consiglia di alternare esercizi di rinforzo muscolare con ad esercizi di allungamento.
Esercizi consigliati dal medico
Lo stretching in ogni caso
Indipendentemente dalla cause scatenante, lo stretching migliora la condizione infiammatoria e attutisce, di conseguenza, il dolore.- Allungamento del muscolo piriforme.
- Allungamento della parte bassa della schiena.
- Stretching degli adduttori della coscia.
Esercizi specifici
Come anticipato, gli esercizi vanno scelti a seconda della causa che è alla base della sciatalgia. Seguono alcuni esercizi divisi per causa:- Esercizi di estensione
- Flessione della schiena
- Estensione della parte superiore della schiena
- Curl up (o crunch) o flessioni addominali finalizzati a rafforzare i muscoli addominali.
Sciatalgia da stenosi spinale:
- Esercizi di flessione dorsale
- Marcia
- Curl up (o crunch) o flessioni addominali.
- Marcia
- Esercizio del ponte.
Esercizi aerobici a basso impatto
Come per lo stretching, indipendentemente dalla causa che ha portato all'infiammazione del nervo sciatico, è bene praticare attività aerobica come la camminata particolarmente indicata per la schiena, bastano, infatti, solo 30 minuti al giorno per ottenere fin da subito benefici in termini di sollievo. Man mano che la situazione migliora è preferibile alternare anche altre attività leggermente più intense, come ciclismo, jogging o camminata veloce.