fisiotarapia napoli

Onde D'urto

Le onde d’urto rappresentano una valida strategia terapeutica per molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Sono onde ad alta energia acustica che effettuano un’azione meccanica molto delicata (una sorta di “micro-massaggio” su cellule e tessuti), in grado di stimolare alcune reazioni biologiche, che si esplicano con un effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e antidolorifico, oltre che a migliorare localmente la microcircolazione. Il corpo risponde con un aumento dell’attività metabolica intorno all’area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione.                                                                                 Le Onde d'urto in ortopedia:  Le onde d’urto possono essere indicate in ambito ortopedico, non solo per la cura di molte patologie dei tendini e dell’osso, ma anche del muscolo. Attualmente il principale campo di applicazione delle onde d’urto extracorporee è rappresentato proprio dalle patologie dei tendini (specie se in fase cronica e refrattarie ad altre terapie), così come dai disturbi della rigenerazione ossea (pseudoartrosi e ritardi di consolidazione). Inoltre, più di recente, soprattutto in ambito di traumatologia dello sport, sono state introdotte nuove indicazioni anche per il muscolo, per facilitare il recupero in caso di distrazione muscolare, contratture, dolore da fibrosi e ossi-calcificazioni post-traumatiche.

Le patologie dove si rende necessaria la terapia delle onde d’urto sono ormai avvalorate scientificamente riguardano:

  • Tessuti ossei: Ritardi di consolidamento/pseudoartrosi Necrosi asettica testa omero/femore
  • Fratture da stress Algoneurodistrofia
  • Patologie dei tessuti molli: Condrocalcinosi gomito, anca, ginocchio Rigidità articolare spalla/gomito/anca/gin.
  • Calcificazione e ossificazione Miositi ossificanti Fibromatosi di muscoli, legamenti, fasce
  • Tendinopatie dei tessuti molli
  • Tendinopatia calcifica di spalla
  • Epicondilite laterale di gomito
  • Tendinite trocanterica
  • Tendinite della zampa d’oca
  • Tendinite post-traumatica di ginocchio
  • Tendinite del rotuleo
  • Tendinite del tendine d’Achille Fascite plantare con sperone calcaneale.

L’utilizzo delle onde d’urto in fisioterapia estetica è uno dei trattamenti più efficaci nella cura della cellulite e, in generale, nella riduzione degli accumuli adiposi localizzati.
Le onde, colpiscono infatti, solo ed esclusivamente i tessuti interessati al trattamento, provocando un’azione anti-infiammatoria e decongestionante localizzata.
Gli effetti dell’azione meccanica delle onde d’urto sono:

Attivazione metabolica
- Riduzione dell’effetto buccia d’arancia
- Riduzione del volume degli adipociti
- Aumento dell’elasticità del tessuto connettivo, pelle più soda e compatta
Miglioramento della circolazione ematica e linfatica
- Aumento dell’ossigenazione dei tessuti

I trattamenti vengono personalizzati a seconda della complessità dell’inestetismo e della sua collocazione successivamente ad un’accurata visita da parte dei nostri specialisti.

TOP